ATTENZIONE: i libri vengono consegnati solo nel territorio italiano
Spedizione Gratis! La tutela e la ricostruzione dei confini di proprietà. Aspetti tecnici, operativi e giuridici, con esempi di riconfinazioni svolte. Include gli algoritmi di calcolo degli schemi risolutivi. Un’opera di 430 pagine che non può mancare a chi si occupa di riconfinazioni.
Quest’opera nasce dall’esperienza di oltre 50 convegni e seminari tecnici tenuti dai tre autori negli ultimi due anni in tutta Italia. Un percorso che, nell’intento di contribuire alla formazione dei numerosi Tecnici che vi hanno partecipato, ha anche permesso agli autori stessi di cogliere gli aspetti più difficili da acquisire da parte di chi intende svolgere questa appassionante attività professionale.
La riconfinazione, infatti, è un’attività complessa che necessita di conoscenze approfondite in contesti diversi: giuridico, topografico, tecnico, storico e catastale, all’interno dei quali solo un riconfinatore esperto è in grado di compiere in maniera sicura e corretta tutte le azioni e le scelte operative volte a ricercare gli elementi probatori e ad attribuire agli stessi il giusto peso.
Con questo volume gli autori mettono quindi a disposizione tutta la loro esperienza maturata in oltre 20 anni di attività e forniscono una trattazione completa per ognuno degli aspetti succitati, per i quali vengono approfonditi in modo particolare proprio i “punti deboli” emersi dagli incontri tenuti sul territorio.
Ma il volume non si limita ad una trattazione teorica che, per quanto necessaria, non è in grado di far compiere al lettore il fatidico “primo passo” per diventare un valido Riconfinatore. Il testo riporta infatti esempi concreti di riconfinazioni realmente svolte che il lettore potrà usare come traccia di riferimento, durante l’esecuzione di lavori analoghi, per l’applicazione dei principi esposti.
Non solo, per rendere ancor più applicabili le tecniche spiegate, il volume include il DVD con la versione di valutazione di uno tra i più affermati software per la risoluzione delle riconfinazioni e la georeferenziazione delle mappe catastali. Il programma è lo stesso utilizzato per sviluppare gli esempi trattati nel testo.
Il libro si divide in quattro parti: nella prima vengono esposti gli aspetti teorici: i fondamenti giuridici nella forma indispensabile ai tecnici che ne dovranno sempre considerare le conseguenze; i principi e i metodi tecnici veri e propri e le nozioni storiche di base.
La seconda parte spiega l’operatività da seguire per una perizia di riconfinazione: l’interazione con i consulenti legali; la gestione del contraddittorio tra i confinanti; lo svolgimento di una riconfinazione ex novo; l’intervento in una riconfinazione già in essere; la posizione del C.T.P. e del C.T.U.
La terza parte spiega gli algoritmi di calcolo per i differenti processi di inquadramento delle misure necessari al riconfinatore nelle varie situazioni e i corretti procedimenti per georeferenziare le mappe disponibili su file raster. L’ultima parte è dedicata agli esempi pratici, commentati e svolti con i software forniti a corredo del volume in versione dimostrativa. Gli esempi coprono l’intera casistica delle riconfinazioni: cartografia-rilievo e rilievo-rilievo, per linee derivanti dalla mappa o da atti di aggiornamento sia anteriori che successivi alla circolare n. 2/1988.
Gianni Rossi, diplomato geometra, ha seguito corsi di studio in analisi matematica e teoria degli algoritmi presso le facoltà di Architettura e di Informatica dell’Università di Venezia. È socio fondatore e presidente di Tecnobit Srl, una software house dedicata alle materie affrontate dai professionisti dell’edilizia e per la quale cura personalmente lo sviluppo del software di topografia e catasto.
Carlo Cinelli, iscritto al Collegio dei Geometri della Provincia di Pistoia dal 1988, esercita la libera professione prevalentemente nel campo catastale e topografico con specializzazione nelle perizie di riconfinazione per le quali ha svolto numerosi incarichi in campo giuridico in qualità di CTU e CTP. Autore del volume “Casi Pratici di Riconfinazioni Catastali”, 1° e 2° edizione (Maggioli Editore).
Leonardo Gualandi è iscritto al Collegio dei Geometri della Provincia di Bologna dal 1979, libero professionista specializzato in topografia e Catasto. Ha partecipato al progetto della Rete Regionale di Stazioni Permanenti GNSS dell’Emilia Romagna. Ha pubblicato per l’editore Hoepli il volume “Il GPS nello studio tecnico professionale” e per l’editore Grafill i testi “Pregeo 9” e “Pregeo 10”.